
Scopri le date disponibili per "Messico: Dia de los muertos Yucatan e Città del Messico" e parti insieme a noi!
In viaggio con

Mappa del viaggio
• Giorno 2 - Isla Mujeres e relax
• Giorno 3 - Coba e Tulum
• Giorno 4 - Bacalar e tuffi nei Cenotes
• Giorno 5 - Valladolid e Cenotes
• Giorno 6 - El Dia de Los Muertos Merida
• Giorno 7 - Chichen Itza e Ik Kil
• Giorno 8 - Las Coloradas
• Giorno 9 - Messico centrale
• Giorno 10 - Città del Messico
• Giorno 11 - Piramide di Teotihuacan
• Giorno 12 Atlixco e Cholula
• Giorno 13 - Adios Mexico
IL VIAGGIO
Giorno 1 - Arrivo nello Yucatan
Partenza da Malpensa e Fiumicino con volo per Cancun (possibilità di volo con scalo anche da altri aeroporti dell’Italia). Sistemazione in hotel e possibilità di uscita serale, entriamo in contatto con i messicani ed esploriamo la ciudad di Cancun.
Giorno 2- Isla Mujeres e relax
Presto al mattino ci imbarcheremo verso la famosa Isla Mujeres, faremo colazione poco prima dell'imbarco ed inizieremo l'escursione. Durante la mattinata avremo modo di fare snorkeling lungo la barriera corallina. Trascorreremo un'autentica giornata a la playa, rilassandoci e bevendo una fredda Corona con limone! Nel pomeriggio rientreremo a Cancun per una serata tra i tanti locali della zona.
Giorno 3 - Coba e tulum
Sveglia prestissimo per raggiungeremo il sito archeologico di Cobà, molto meno trafficato di Chichen Itza, immerso in una foresta tropicale potremo scoprire in tranquillità il sito e farci travolgere dalla sua energia. Risalente al VII secolo, Cobà era una importante città Maya cui accesso difficoltoso l’ha nascosta nei secoli fino all’inizio del ‘900. Scopriremo la grande piramide di Nohuch Mil. Poi ci rimetteremo in marcia verso Tulum. Visita del sito archeologico di Tulum, nato sulle rovine dell’antica città Maya di Zama. Una struttura difensiva imponente che sottolinea l’importanza strategica di questo luogo per i Maya. Tra i tanti edifici presenti nel sito visiteremo El Castillo, dedicato al Dio del Vento Kukuklan ed arroccato sulla scogliera nei pressi di una piccola insenatura; il Tempio degli Affreschi e il Tempio del Dio Capovolto, caratterizzato dalla particolare architettura a piramide capovolta.
Al termine della visita un po’ di relax time sulle bellissime spiagge di Tulum.
Giorno 4 - Bacalar e tuffi nei Cenotes
Dopo una buona colazione, el desayuno, saliremo sul nostro mezzo in direzione Bacalar, un villaggio al confine con Belize. Un on the road lunga la costa che ci permetterà di tuffarci nei cenotes più belli della regione. Arrivati nel piccolo villaggio di Bacalar, spenderemo il resto della giornata qui, rilassandoci e scoprendo la meraviglia di questo paesino.
Giorno 5 - Laguna dei 7 colori e Valladolid
Dedicheremo la mattinata ad un giro in barca nella famosa Laguna dei 7 Colori, un enorme lago interno con acque cristalline dai colori surreali che toccano 7 differenti tonalità del blu: un luogo magico unico al mondo. Successivamente risaliamo la regione fino ad arrivare alla città di Valladolid. La giornata sarà dedicata alla visita della città e se il sole ci concede ancora qualche ora, perché no, un bel bagno nei cenotes.
Giorno 6 - EL DIA DE LOS MUERTOS
Presto al mattino ci dirigeremo verso Izimal, conosciuto anche come il Paese Giallo per il caratteristico colore delle sue abitazioni e per l’atmosfera tipica del Messico coloniale. Per pranzo torniamo a Merida e ci prepariamo per il grande EVENTO!
Giorno 7 - Chichen Itza e Ik Kil
La mattina sarà dedicata alla scoperta di Chichen Itza, uno dei meglio conservati e famosi siti archeologici Maya del Messico, recentemente inserito nella lista delle 7 meraviglie del mondo moderno. Il sito offre numerosi resti archeologici come la Piramide di Kukulkan, il Caracol (antico osservatorio astronomico), il Campo da Gioco della Palla e il Tempio dei Guerrieri. Al termine della visita si parte alla volta del Cenote di Ik Kil, uno dei più conosciuti dello Yucatan, con un diametro di circa 60 metri, una profonda pozza d’acqua famosa anche in epoca Maya, tanto da essere considerato un luogo sacro consacrato a Chaac, il Dio della Pioggia. Dopo una nuotata e un po’ di relax, iniziamo a fare strada verso Valladolid, dove trascorreremo la notte.
Giorno 8 - Las coloradas
Oggi ci sposteremo verso le coste caraibiche dello Yucatan fino a raggiugere Rio Lagartos, un piccolo villaggio di pescatori all’interno di una Riserva Naturale. Visiteremo la riserva con i suoi ecosistemi di Mangovie e la famosa Las Coloradas, un sistema di saline dalla colorazione rosa acceso dovuta all’alta concentrazione di microorganismi presenti. Dopo l'escursione rientreremo a Valladolid e visita della piccola cittadina situata nel cuore dello Yucatan, dove le antiche
tradizioni Maya sono molto sentite e molti dei suoi abitanti parlano ancora la yucateca (l'antica lingua Maya).
Pernottamento a Valladolid
Giorno 9 - Messico centrale
Un aereo ci aspetta, lasciamo la bellissima regione appena vissuta, per dirigerci nella capitale del Messico. Prime passeggiate nel centro storico e contatto con la città, sistemazione in hotel e tempo libero per i primi acquisti di souvenir.
Giorno 10 - Città del messico
Inizia il tour della capitale, tanti i siti da visitare, giornata bella piena dedicata alla cultura messicana. Vagabonderemo tra le sue calle in cerca di "attimi di quotidianità", raggiungeremo la magnifica Cattedrale Metropolitana e il sommo Palazzo Nazionale. Per chi vorrà Ciao la possibilità di visitare alcuni dei musei più significativi del paese: il Museo nazionale delle arti, il Museo di antropologia Zocalo e la celebre Casa Azul di Frida Kahlo.
Giorno 11 - Piramide di Teotihuacan
I primi anni della storia di Teotihuacan sono avvolti nel mistero, e l’origine dei suoi fondatori è tuttora oggetto di discussione. Interessante notare come in città siano del tutto assenti fortificazioni o costruzioni ad uso militare. Dedicheremo l'intera giornata alla sua visita, in particolare vedremo: i templi, i palazzi, le piramidi, il complesso del Palazzo Quetzalpapalotl, il Tempio del serpente piumato, la Piramide della Luna e l'immensa Piramide del Sole, classificata tra le più belle al mondo.
Giorno 12 - Atlixco e Cholula
Inizieremo l'esplorazione da Atlixco, conosciuta come una città magica per l'aria che si respira, tradizione e cultura, ma anche per la sua architettura coloniale. Il tour inizierà camminando attraverso lo Zocalo centrale, avremo occasione di degustare i più buoni piatti locali. Termineremo la prima visita con le colorate scuole di Atlixco.
La giornata prosegue poi in viaggio verso Cholula, conosciuta come la città più antica d'America, visiteremo le chiese e vagabonderemo tra le sue calle a caccia di spot fotografici.
Giorno 13 - Adìos Mexìco
Ultime ore in Messico, prima di salutare questo magnifico paese. Hasta pronto muchachos!!