
Scopri le date disponibili per Istanbul & Cappadocia e parti insieme a noi per un tour indimenticabile!
In viaggio con
IL VIAGGIO
Giorno 1 - Arrivo in Turchia
Arrivo ad Istanbul e successivo volo per la Cappadocia. Arrivo a Kayseri previso in serata, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 2 - Si vola in Mongolfiera
Sveglia presto! Ma tranquilli, il sacrificio ci ripagherà con una delle esperienze più belle e uniche al mondo: il volo in Mongolfiera. Ci lasceremo trasportare dal vento e con l’impareggiabile vista dall’alto attenderemo la magia dell’alba.
Torniamo in hotel per la colazione. Dopo aver volato ci catapulteremo 85 metri sotto terra nella città di Derinkuyu, dove un tempo migliaia di persone, cristiani per l’esattezza, si nascondevano e cercavano di sfuggire alle persecuzioni religiose decretate da Costantinopoli o dalle incursioni degli Arabi musulmani.
Pranzo libero per poi immergerci nella naturalistica Valle di Ihlara. Si tratta di un canyon, ricco di vegetazione e chiese scavate nella roccia. Lungo la valle ci farà da sfondo il fiume Melendiz. È considerata da molti la passeggiata più bella del mondo dove il cinguettio ci accompagni lungo il percorso regalandoci un’emozione indimenticabile.
Cena in hotel e uscita serale a Goreme.
Giorno 3 - Goreme e le case delle Fate
Colazione in hotel e partenza per la visita del Museo a cielo aperto di Goreme. Si tratta di un sito, patrimonio dell’Umanità UNESCO, uno delle principali attrazioni della Cappadocia con chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia e bellissimi affreschi ben conservati.
Pranzo libero e poi dritti a Pasabag e i suoi camini delle fate. Un paesaggio quasi irreale che madre natura ci ha regalato, con i suoi pinnacoli di roccia che, come torri, si innalzano su tutta la vallata. Proseguiamo verso il villaggio di Zelve ad oggi abbandonato. Un vero capolavoro con tunnel, stanze, paesaggi, chiese e abitazioni scavate nella roccia: un vero e proprio museo all’aria aperta. Prima di tornare verso l’hotel sosta ad Avanos per acquistare la ceramica tipica, fatta con l’argilla del fiume Kizilirmak.
Sera cena a Goreme in hotel e uscita serale.
Giorno 4 - il Castello di Uchisar e la Pigeon Valley
Dopo colazione in hotel raggiungeremo il castello di Uchisar. Si tratta di un castello incastonato nella roccia vulcanica in tufo. Visibile a diversi chilometri di distanza questa fortezza è uno dei simboli
della Turchia centrale. Qui godremo della vista lasciandoci a bocca aperta.
Lasceremo Uchisar e percorrendo la Pigeon Valley torneremo a Goreme.
Pranzo libero e nel pomeriggio raggiungeremo la città sotterranea di Kaymakli. Si tratta di una città sotterranea ritenuta un tempo sicura dalle invasioni
in cui vivevano 30.000 persone.
Rientro in hotel cena e pernottamento.
Giorno 5 - Si torna a Istanbul
Colazione e mattina libera per poter godere delle ultime ore in Cappadocia.
Oggi è il giorno in cui lasceremo la Cappadocia per rientrare ad Istanbul, ancora il viaggio non è finito quindi prepariamo le valigie e voliamo verso la capitale turca.
Successivo trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 6 - Istanbul, l'antica Costantinopoli
Colazione in hotel e partenza per il tour di Istanbul. Oggi visiteremo il celebre Palazzo di Topkapi, anticamente centro del potere ottomano, oggi adibito a museo dove potrete ammirare straordinarie opere d'arte e preziosi oggetti: il trono di Ahmed I, il Pugnale più prezioso del mondo, fatto di diamanti, oro, smeraldi e il terzo diamante più grande del mondo: il celebre Diamante Topkapi.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata e shopping nella città vecchia al Gran Bazaar di Istanbul, uno dei più grandi al mondo con i suoi 4000 negozi, un souk labirintico, coperto di volte, archi e affreschi, dove si affacciano i luccichii dell'oro, della seta, dei gioielli e dei tappeti. L'artigianato in Turchia vanta una tradizione secolare fin dai tempi dell’Impero Ottomano. Offre, infatti, una selezione vasta di ceramiche dipinte a mano, gioielli, celebri tappeti, raffinati oggetti realizzati in pelle e in cuoio e molto altro ancora.
Successivamente vi porteremo al mercato delle Spezie (noto
anche come Bazar Egiziano), che dopo il Gran Bazar è il secondo mercato più grande al mondo.
Giorno 7 - la Moschea Blu di Istanbul
Inizieremo il nostro giro visitando la Moschea Blu, blu per le migliaia di maioliche che ornano l’interno, senza ombra di dubbio l’edificio più fotogenico di tutta Istanbul, fatta costruire dal sultano Ahmet I.
Poi la vicina Aya Sofia edificata come chiesa e poi convertita come moschea quasi mille anni più tardi ed ancora successivamente convertita in museo. Ed ancora la Cisterna Basilica fatta costruire da Giustiniano nel 532 e location del film Inferno tratto dal famoso libro di Dan Brown.
Pranzo invece ci perderemo nel Gran Bazar. Nel pomeriggio tempo libero per poter girare liberamente o fare attività di gruppo.
Cena in hotel e successiva uscita serale.
Giorno 8 - Bye Bye Istanbul
Sveglia presto al mattino e successivo trasferimento per l’aeroporto di Istanbul.