LA MAGIA DELLA NORVEGIA, L'AURORA BOREALE E IL PUNTO PIU' AL NORD
ISOLE LOFOTEN E CAPO NORD
SCOPRI LE DATE
Scopri le date disponibili per Lofoten & Capo Nord, parti insieme a noi per un tour indimenticabile!
Nuovo viaggio on the road dove ammireremo tutta la bellezza della Norvegia attraverso le isole Lofoten fino ad arrivare sul tetto del mondo, Capo Nord. Sentieri e trekking mozzafiato, e di notte la regina dei cieli, l’Aurora boreale.
SCOPRI LE DATE

IL VIAGGIO

Giorno 1 - Pronti, partenza e via!

Arrivo previsto a Bodo in serata. All’arrivo ritiro dei Van e sistemazione in un hotel vicino. Prima sera in giro per la cittadina che si trova oltre il Circolo Polare Artico.

Giorno 2 - Bodo e traghetto per le Lofoten

Dopo la colazione, diamo un’occhiata alle maree e andiamo ad ipnotizzarci di fronte al Maelstrom, è un fenomeno simile a un gorgo, causato dalla marea lungo proprio sulla costa che visiteremo. Maelstrom significa letteralmente “corrente che distrugge”. Questo posto in realtà si chiama Saltstraumen.

Nel pomeriggio andremo verso il terminal dei traghetti per imbarcarci verso le isole Lofoten. Adesso ci aspettano poco più di 3 ore per arrivare nella parte meridionale di questi isolotti. Andiamo a prendere possesso delle nostre tipiche casette sul mare e così avremo modo di organizzarci per una cena tutti insieme.

Uscita serale e se siamo stati bravi saremo ricompensati da una bella aurora.

Giorno 3 - I paesini delle Lofoten, kayak e trekking

Oggi sveglia presto, abbiamo tantissime attività da fare insieme. Iniziamo ad esplorare per bene le Lofoten. Passeggeremo nel minuscolo villaggio di pescatori di Å, che oltre ad essere uno dei paesi con il nome più corto del mondo, ospita anche il museo dello stoccafisso - da queste parti infatti è tradizionale la pesca del merluzzo.

Inoltre, se il clima lo consentirà, chi vorrà potrà anche fare kayak nella tranquilla baia di fronte al villaggio dei pescatori di Reine (attività extra non inclusa).

Adesso arriva la parte più faticosa, il bellissimo trekking del Reinebringen, uno dei più belli di tutta la Norvegia che ci regalerà una delle viste più spettacolari delle Lofoten. La camminata dura circa 3 ore ed il percorso, rinnovato di recente, prevede circa 1600 gradini per arrivare fino alla fine del sentiero.

Infine, faremo un giro per il borgo di Reine e rientreremo nelle nostre casette.

Giorno 4 - : Battello per Bunes Beach e on the road verso nord

Sveglia all’alba perché oggi andremo in un luogo indimenticabile, Bunes Beach una delle più isolate e suggestive delle isole Lofoten: situata sulla selvaggia costa ovest, è raggiungibile solo prendendo un piccolo traghetto e procedendo poi per 3 km a piedi.

Nel pomeriggio si torna indietro, inizieremo a macinare chilometri verso nord, con innumerevoli soste per scattare foto agli splendidi paesaggi che incontreremo.

Dopo 2 ore di strada arriveremo a Henningsvaer. Sulla punta più a sud di questo micro arcipelago si trova lo stadio più spettacolare al mondo, si tratta dell'Henningsvaer Stadion, questo è il nome del campo di calcio situato nell’omonimo villaggio delle Isole Lofoten, collegato al paese dal 1983 solo da una strada, deve la sua fama alla sua ubicazione, circondato dal mare sembra quasi di galleggiare.

Infine, arriveremo nel paese di Svolvær, dove pernotteremo, prima però nuovamente con gli occhi rivolti verso il cielo, tentando di avvistare l’aurora boreale.

Giorno 5 - : Salutiamo le Lofoten e direzione Tromso

Anche oggi la nostra giornata inizierà all’alba, lasceremo le Isole Lofoten per raggiungere la bellissima Tromso. Percorreremo quasi 500 Km di paesaggi incontaminati, fermandoci nei punti più suggestivi dove scattare spettacolari foto.

Nel tardo pomeriggio raggiungeremo Tromso, la città dove non si dorme mai e ci rilasseremo fra le vie del centro e i suoi musei.

La sera nuovi cottage dove lasceremo tutto per poi andare in giro nella città e se le previsioni saranno a nostro favore andremo a caccia dell’aurora boreale.

Giorno 6 - Il grande giorno: Capo Nord

Ci risiamo, sveglia all’alba perché il grande giorno è arrivato! Oggi ci attende la giornata più lunga di questa avventura, percorreremo un sacco di chilometri raggiungendo il punto più a nord d’Europa, un sogno per i viaggiatori più incalliti!

Viaggeremo fino ad arrivare a Nordkapp, per ammirare la falesia più famosa in assoluto, siamo dove il mondo finisce.

Foto con il mappamondo di metallo e non possiamo concludere la nostra giornata senza provare a cacciare la nostra aurora.

Giorno 7 - Trekking nel vero Capo Nord

Pronti ad affrontare il trekking più suggestivo di tutta la Novergia?

Ci incammineremo verso il vero punto più a nord, Knivskjellodden, qui pochissimi turisti arrivano per via del percorso di 9km (solo andata) in mezzo alla natura e alle renne vedremo il capo nord più turistico da un’altra prospettiva, firmeremo il diario custodito nella cassetta e dopo le foto di rito si torna indietro.

Finito il nostro trekking ci rilasseremo sui Van, fino a raggiungere Alta, dove passeremo la notte nei nostri accoglienti cottage.

Giorno 8 - Bye bye Norvegia

Purtroppo siamo giunti al termine di questa esperienza super, lasciamo i nostri Van in aeroporto e
si rientra a casa con il volo con scalo ad Oslo.

  • La quota include

    • Voli andata e ritorno.
    • Noleggio minivan e relative spese (traghetti, pedaggi, assicurazione, carburante, parcheggi, pedaggi, ecc,
    è tutto incluso).
    • Pernottamenti nei cottage e hotel.
    • Battello per andare a Bunes Beach.
    • Assicurazione sanitaria, bagaglio e annullamento.
    • Coordinatore dall’Italia per tutta la durata del viaggio

  • La quota non include

    • Cibo e spese personali
    • Escursione in Kayak (€ 97)
    • Spese personali
    • Tutto quello non descritto in “La quota include”

1 su 2